12 giugno 2017 – LA LUNA SUL COLOSSEO
Facoltativa – da prenotare al momento dell’iscrizione
Costo: € 24.00 per persona

Una suggestiva illuminazione per una speciale visita serale ai sotterranei, alle gallerie ed alle arcate interne del Colosseo. Un’atmosfera magica si diffonde così su tutta la cavea dell’anfiteatro. La visita comincia dal piano dell’arena, il cuore del monumento, da dove si scorgono le profondità dei sotterranei, le cavità delle gallerie e il susseguirsi delle arcate interne del monumento, resi particolarmente suggestivi dall’illuminazione serale. Non mancherà una passeggiata esterna al monumento. Si ammirerà l’Arco di Costantino e gli imponenti resti del Foro Romano.

13 giugno 2017 – FORO DI CESARE o FORO DI AUGUSTO
Gratuita – da prenotare al momento dell’iscrizione

VIAGGI NELL’ANTICA ROMA – a cura di Piero Angela e Paco Lanciano

Foro di Augusto
Spaziando su vari aspetti di quel fenomeno unico che fu la romanità, il racconto utilizzando in modo creativo i resti del Foro farà parlare il più possibile le pietre. Oltre alla ricostruzione fedele dei luoghi, con effetti speciali di ogni tipo, il racconto si sofferma sulla figura di Augusto, la cui gigantesca statua, alta ben 12 metri, dominava l’area accanto al tempio.
Gli spettatori sono accompagnati dalla voce di Piero Angela e da magnifici filmati e ricostruzioni che mostrano i luoghi così come si presentavano all’epoca di Augusto: una rappresentazione emozionante ed allo stesso tempo ricca di informazioni dal grande rigore storico e scientifico.

Foro di Cesare
Il racconto di Piero Angela, accompagnato da ricostruzioni e filmati, parte dalla storia degli scavi realizzati per la costruzione di Via dei Fori Imperiali, quando un esercito di 1500 muratori, manovali e operai venne mobilitato per un’operazione senza precedenti: radere al suolo un intero quartiere e scavare in profondità tutta l’area per raggiungere il livello dell’antica Roma. Il pubblico attraverserà quindi il Foro di Traiano su una passerella appositamente realizzata e percorrerà la galleria sotterranea dei Fori Imperiali, aperta per la prima volta dalla fine degli scavi del secolo scorso, raggiungendo il Foro di Cesare. La visita cercherà di rievocare il ruolo del Foro nella vita dei romani ma anche la figura di Giulio Cesare.

CIRCOLARI